IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO:

quando il gioco è educazione

La Scuola Calcio AC REZZATO è riconosciuta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Le attività didattiche attuate all’interno della Scuola Calcio prevedono l’utilizzo di una metodologia precisa, basata sull’aspetto ludico e sull’importanza di aspetti sociali, quali la conoscenza e la collaborazione tra i bambini, l’esercitazione individuale con la palla e lo sviluppo cognitivo attraverso proposte di difficoltà crescente e modalità di stimolazione di vario tipo.

Attraverso la programmazione delle attività educative e motorie è auspicabile coniugare aspetti didattici ed educativi, permettendo al bambino di divertirsi e apprendere allo stesso tempo.

La Scuola Calcio si è posta i seguenti obiettivi:
  • formazione dei bambini e dei ragazzi innanzitutto come persone:si danno a tutti uguali possibilità senza differenza alcuna;
  • formazione dei bambini e dei ragazzi come giocatori, al fine di esaltarne le caratteristiche per portarli a giocare al livello più alto possibile per le loro capacità;
  • formazione degli allenatori;
  • continuità e progressività didattica, intese come successione razionale della didattica nel susseguirsi da una categoria all'altra.

I bambini iniziano così ad imparare i gesti fondamentali del calciatore e soprattutto a capire cos’è uno sport di squadra.
Il terreno di gioco è infatti un luogo dove ci si confronta con gli altri, rispondendo a delle regole di vita collettiva basata sul rispetto dell’altro.
Ai bambini viene mostrato come la cultura dello sport e i suoi valori siano appassionanti e per questo meritano impegno.
Alla fine non si educa mai educando: si educa trasmettendo passione, eccitazione, voglia di migliorarsi.

Si educa quando l’educazione è spinta dal vento di una forte energia motivazionale.

Nessun commento: